REGOLAMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA
Premessa
L’Istituzione Scolastica Paritaria “ Santa Geltrude”, gestito dalla Congregazione delle Suore Benedettine, è una comunità educativa scolastica d’ispirazione cattolica, che ha come finalità l’educazione integrale degli alunni in una visione cristiana della vita, secondo i principi fondamentali e la dinamica educativa esposti nel “Progetto Educativo” e nel proprio “Statuto degli Organi Collegiali” per quanto riguarda le forme di partecipazione dei vari membri della Comunità stessa ( Ente Gestore, Docenti, genitori, alunni, ex-alunni, non docenti).
Esso si articola in: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria.
Il presente “Regolamento”, pur nel presupposto e nel rispetto di un ampio spazio di creatività delle singole persone e delle varie componenti della Comunità Educativa, con le direttive e le norme qui contenute, si propone di offrire a tutti i membri della Comunità indicazioni chiare e precise per un’intesa e proficua collaborazione nell’ambito delle varie attività educative, che si svolgono nell’Istituto.
- Sono accolti in questo Istituto, per la frequenza alle sezioni della Scuola dell’Infanzia e alle classi della Scuola Primaria, gli alunni di ambo i sessi, provvisti di tutti i requisiti previsti dalla legislazione vigente.
- Le lezioni avranno inizio entro la prima decade di settembre di ciascun anno scolastico e si svolgeranno secondo il calendario ministeriale e conformemente a quanto previsto dall’art. 1, comma 3, dell’O.M. n° 59 del 29 marzo 2001 e in ogni caso, nel rispetto dell’art. 74 comma 3, del Decr. Leg. 297/94 e dell’art. 5, comma 3 del D.P.R. n° 275/99. Le lezioni termineranno nell’ultima settimana di giugno.
- Gli alunni regolarmente iscritti sono obbligati ad osservare con esattezza l’orario di entrata e di uscita dalla scuola. L’orario di entrata per gli alunni della Scuola Primaria è fissato dalle ore 8,00 alle ore 8,15. L’orario di entrata per gli alunni di Scuola dell’Infanzia è fissato dalle ore 8,00 alle ore 9,00. Gli orari di uscita sono differenziati per classi e sezioni nell’arco di tempo dalle ore 15,30 alle ore 16,00.
- Non si ammettono richieste di anticipo sull’orario di uscita se non per ragioni del tutto eccezionali; in tal caso l’alunno dovrà essere prelevato da persona di famiglia conosciuta dal personale dell’Istituto.
- L’alunno che si assenterà dalla scuola per un periodo superiore a cinque giorni, non potrà essere riammesso se non munito di certificato medico (in caso di malattia) o di dichiarazione del genitore (in caso di motivo diverso).
- Gli alunni sono obbligati ad indossare l’uniforme scolastica adottata dalla scuola che prevede, oltre il grembiule, la tuta per l’Educazione Motoria (sia estiva che invernale).
- Il pagamento delle tasse scolastiche è anticipato come stabilito in sede d’iscrizione. Le relative ricevute dovranno essere esibite qualora la segreteria ritenesse opportuno richiederle.
- L’alunno che per motivi di salute o per qualsiasi altro motivo fosse costretto a ritirarsi dalla scuola nel corso dell’anno scolastico, è obbligato al pagamento di tutta la retta annua.
- A partire dal mese di ottobre avranno inizio le udienze tra Insegnanti e genitori. Per quest’anno scolastico 2021/2022 tali udienze saranno programmate secondo le normative vigenti.
- Per comunicazioni o informazioni, rivolgersi esclusivamente alla segreteria dell’Istituto che quest’anno scolastico 2021/2022 riceve per appuntamento ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,00. Per comunicazioni urgenti, i genitori potranno telefonare al numero fisso 0813768273 o al cellulare 3516533618.
- La Responsabile e la Direzione di questo Istituto sono a disposizione dei genitori per qualsiasi informazione, previo appuntamento.
- La Direzione dell’Istituto si riserva di aggiungere a questo regolamento qualsiasi altra norma si presentasse necessaria od opportuna nel corso dell’anno scolastico.
LA DIREZIONE